
Per cambiare, proviamo a ristrutturare il nostro pensiero, indebolire quelle convinzioni che non ci agevolano, ricordandoci che: i pensieri sono semplicemente “pensieri” e come tali vanno considerati niente è solo…
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Non mi addentro nelle teorie filosofiche o scientifiche, né nella teoria fenomenologica o quantistica per dare supporto alle affermazioni che seguono, ma è certo che da millenni ci si pone…
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“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” (Friedrich Nietzsche) Quante volte ci è successo di sentirci insoddisfatti, irrequieti, in conflitto con noi stessi e/o con gli altri…
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Personalità e Percezione nell’essere JOB-FIT Le organizzazioni di successo si basano sulla capacità di attrarre il giusto mix di individui e di inserirli nelle posizioni giuste al momento giusto. Ogni…
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Suggerimenti pratici per una vendita di successo È vero, si può nascere dotati di capacità vendere, di un eloquio fluido e piacevole, di capacità di persuasione, ma avere successo come…
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Storia e principi teorici alla base del modello e degli strumenti DISC Il DISC è un modello descrittivo degli stili comportamentali che basa i propri fondamenti teorici e scientifici sull’osservazione…
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Gli Strumenti TTI SUCCESS INSIGHTS® per le Motivazioni Le motivazioni sono differenti per ognuno di noi, e per scoprirle TTI Success Insights® mette a disposizione un dettagliato strumento di analisi…
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I Driver Motivazionali: cenni storici Già dai primi anni del XX secolo, gli studiosi di filosofia, psicologia e organizzazione aziendale conducono studi e ricerche per conoscere quali “forze” muovono le…
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Motivazione - Driver per una performance di Successo Dal punto di vista etimologico il termine Motivazione deriva dal latino “motus”, ossia movimento e indica il muoversi di un soggetto verso…
Approfondisci...E’ possibile imparare a riconoscere il fattore prevalente del Modello DISC (D-Dominate, I-Influente, S-Stabile, C-Cauto) che caratterizza gli stili di comportamento, in modo facile e divertente? Ci sarà capitato più…
Approfondisci...Come gestire facilmente l’interazione nei team Quante volte ci sarà capitato nella nostra azienda di faticare a far lavorare alcune persone insieme in modo efficace, di finire un incontro con…
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Pensando ad un team di lavoro potremmo facilmente incontrare la seguente situazione: Carlo è quello che si presenta all’incontro puntuale, attento a quando arrivano gli altri e pronto ad iniziare…
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Una corretta ed efficace relazione dipende da un’appropriata interazione. Un approccio spontaneo e istintivo non sempre permette di raggiungere gli obiettivi desiderati perché può non tenere conto delle esigenze più…
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I 4 stili comportamentali principali D – Dominante Priorità di Task (orientamento prevalente ai Risultati), rapido, proattivo, distaccato, diretto. Direttivo Orientato ai risultati, al potere e al controllo degli eventi Alta…
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TOOL DISCover by Bplus La necessità di mettere ordine, organizzare e regolare le attività di ogni azienda quasi sempre sembra essere un obiettivo che si oppone alla necessità della costante…
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Una volta costruito il dizionario delle competenze aziendali e scelte le relative scale di valutazione, è importante identificare a cosa mi serviranno le conoscenze, competenze ecc. che intendo tenere…
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Una guida metodologica pratica per la gestione delle competenze collegate a Ruoli Predisporre un sistema di gestione delle Competenze in azienda è un processo complesso che richiede un impegno di…
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undefined Perché molte offerte di lavoro ci sfuggono nonostante abbiamo tutte le competenze necessarie? Il nostro comportamento esteriore è lo specchio del nostro potenziale interiore e chi ci deve affidare…
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Intercambiabilità e Sostituzione del personale sul lungo (Tavole di Rimpiazzo), medio (Assenze Programmate) o breve periodo (Assenteismo) La competitività di ogni organizzazione, in particolare le aziende dei servizi regolate da precisi…
Approfondisci...PERCHE' MI SONO DOTATO DI METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE RISORSE UMANE? "Perché volevo realizzare il Controllo di Gestione delle Risorse umane, cioè applicare ai dati delle risorse umane gli stessi criteri…
Approfondisci...10 buone ragioni per CONTINUARE ad usare i fogli excel di calcolo ... grazie ai Cruscotti di Analisi dati e Business Intelligence Molte aziende fanno un grande affidamento su fogli di…
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Un caso di eccellenza nella Sanità Privata - Un anno fa, contemporaneamente alla revisione del Modello di Valutazione per Competenze (competenze trasversali e tecno-specialistiche sul ruolo) abbiamo introdotto nel Gruppo Data…
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Comportamenti Attesi di Ruolo - L’analisi dei profili comportamentali attesi per un determinato lavoro, ruolo o posizione permette di definire, descrivere e discutere le aspettative relative a “COME” riteniamo necessario…
Approfondisci...Il DISC Personal Profile, basato sul modello DISC di Marston e rivisitato da J. Geier, è riconosciuto dagli esperti del settore della gestione e sviluppo delle risorse umane come un…
Approfondisci...Un’attività di Leaderless Group Discussion (LGD) per essere ben gestita prevede le seguenti fasi: Progettazione Analisi propedeutica e Definizione Obiettivi Individuazione e predisposizione di mezzi e strumenti Svolgimento e Osservazione…
Approfondisci...Discussione di gruppo senza Leader Molto spesso le persone prese singolarmente possiedono ottime conoscenze ed abilità, tuttavia una volta inserite nell’organizzazione dell’azienda finiscono con il non riuscire a trasformarle in…
Approfondisci...Si, può, FARE! (Gene Wilder in Frankenstein Junior - 1974) Diario di un incontro Bplus/Zucchetti Software: Mercoledì 11 dicembre 2013, Sala Corsi Zucchetti Software di Via Valmarana, 59 a Noventa…
Approfondisci...Capire chi siamo e come di comportiamo, acquisire quindi una consapevolezza di Sé, aiuta ad affrontare la vita e il lavoro in modo più oggettivo, permette di lavorare per favorire…
Approfondisci...Il bastone e la carota sono gli strumenti adatti a spingere le persone ad impegnarsi nel lavoro e ad essere coinvolte nel raggiungere gli obiettivi aziendali? Di norma questo si…
Approfondisci...Qualsiasi azienda ha l'opportunità e la fortuna di poter introdurre e gestire delle semplici procedure di valutazioni del personale per avere un concreto strumento di guida dell'agire dei propri collaboratori (controllo di gestione…
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Il successo di un’azienda oggi dipende strettamente dal valore, dalla professionalità, dalle conoscenze e competenze possedute dalle proprie risorse umane, da quelle risorse immateriali aziendali, i cosiddetti “asset intangibili” o “capitale…
Approfondisci...Business Plus utilizza un mix di strumenti di indagine: test di personalità, sistemi di rilevazione di stili comportamentali, questionari attitudinali, questionari motivazionali, attività di gruppo. Tramite metodologia di Assessment Center…
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Nello svolgimento delle attività di valutazione Business Plus ha scelto di far riferimento alle linee guida della normativa internazionale ISO 10667 “Consulenza per i servizi di valutazione - Procedure e…
Approfondisci...Il Modello DISC presente da oltre quattro decenni sul mercato internazionale, conta milioni di applicazioni di successo in tutto il mondo e lo sviluppo di molteplici strumentazioni collegate. In Italia…
Approfondisci...CONSULENZA SPECIALISTICA e APPLICAZIONI SOFTWARE PER LA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, un binomio classico nel quale per le aziende utilizzatrici non è mai facile capire dove finisce l’una…
Approfondisci...L’affermazione di Alexander Jaimes, ricercatore presso Yahoo Research, non potrebbe essere più chiara, e diventa ancora più significativa se l’applichiamo ai dati delle persone ed a quelli delle organizzazioni in…
Approfondisci...Assolutamente no. Le performance non sono dati 'assoluti' ma legami fra obiettivi e prestazioni. Se, come esempio, pensiamo ad un processo di evasione ordini: * una prestazione: garantire un tempo medio…
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Un Metodo e un Modello In uno scenario in cui solo flessibilità e processi di adattamento permettono alle organizzazioni di fronteggiare le incertezze e le diverse condizioni dei mercati è…
Approfondisci...La scala da utilizzare per il grading dipende dalle scelte e filosofie aziendali, non c’è una regola univoca, ma diventa fondamentale sceglierla opportunamente per far salvo il criterio di oggettività…
Approfondisci...La letteratura presenta diversi modi di definire e considerare la competenza evidenziando un passaggio da un concetto astratto di bagaglio individuale di saperi, capacità personali, esperienze, ad una visione dinamica…
Approfondisci...Premessa La scelta di una definizione di competenza piuttosto che un’altra può essere determinata dalla scuola di pensiero a cui ci si ispira, da un determinato contesto storico, sociale e…
Approfondisci...“Una competenza relativa ad una mansione è una caratteristica intrinseca di un individuo che porta ad una performance efficace o superiore nella mansione” (Boyatzis, 1982) “La competenza è la capacità…
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All’interno del progetto “Progetto - Tools per la competitività: la valutazione delle competenze acquisite” (vedi Progetto Confindustria - Tools per la competitività sviluppato da Fòrema con Confindustria Padova con la partecipazione…
Approfondisci...La “Teoria della Mente” è una disciplina che studia la capacità di comprendere come e che cosa le persone sentono, vogliono e pensano. Possedere una Teoria di questo tipo significa…
Approfondisci...Nell’ambito della documentazione di un sistema per la gestione della qualità organizzativa secondo le norme ISO 9001 (norme che si ricorda sono state progettate per essere compatibili con altre norme…
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Premesse Una società di servizi, nell’ambito di una riorganizzazione aziendale individua la necessità di modificare alcune funzioni e posizioni organizzative e, contemporaneamente, il bisogno di affidare tali ruoli a persone…
Approfondisci...Sicuramente le aziende medio-grandi possono trarre dall'analisi del clima organizzativo delle informazioni sul personale che, proprio in funzione della loro dimensione, faticano a raccogliere in modo diretto. Ma nelle piccole-medio imprese…
Approfondisci...Il clima aziendale è un fenomeno complesso, caratterizzato da numerosi fattori, governato da molte variabili fra loro non collegate in modo diretto: valutarlo significa quindi cogliere l’immagine istantanea di un…
Approfondisci...Le origini - Il DISC (D.I.S.C.) è un modello descrittivo dei comportamenti che fonda le sue origini negli studi di William Moulton Marston, psicologo contemporaneo di Carl Jung, non interessato…
Approfondisci...Ogni risorsa ed ogni azione in ciascuna realtà organizzativa influenza ed è influenzata dalle altre, ma nello schema sopra riportato si rappresentano in modo semplificato le principali modalità di gestione…
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