Perché analizzare il clima organizzativo?
Il clima aziendale è un fenomeno complesso, caratterizzato da numerosi fattori, governato da molte variabili fra loro non collegate in modo diretto: valutarlo significa quindi cogliere l’immagine istantanea di un momento organizzativo, ed è anche uno strumento di coinvolgimento dei propri collaboratori perché da questi è percepito come segnale di ascolto e interessamento da parte della Direzione.
Il ciclo di analisi del clima organizzativo nel suo complesso individua quattro momenti che vengono iterati nel tempo, con frequenza stabilita dalla Direzione, a supporto del miglioramento continuo:
1. Analisi e verifica della percezione istantanea nell’organizzazione: punti di forza ed aree di miglioramento
2. Individuazione di azioni di miglioramento
3. Presentazione ai collaboratori dei risultati e delle azioni di miglioramento cui si intende dare avvio per comunicare di avere ascoltato
4. Pianificazione e Realizzazione di azioni di miglioramento.
Per le Soluzioni Bplus ACO (Analisi Clima Organizzativo) e ACOD, contattaci allo 049 87.62.666 oppure richiedi informazioni tramite customercare@bplus.it