BPlus Assessment Centre e Hogrefe

Ottobre 22, 2013 / Education

Business Plus utilizza un mix di strumenti di indagine: test di personalità, sistemi di rilevazione di stili comportamentali, questionari attitudinali, questionari motivazionali, attività di gruppo.

Tramite metodologia di Assessment Center (AC)  è in grado di fornire informazioni con focus prevalente sul business circa le competenze, le attitudini, le motivazioni, lo stile comportamentale e le dinamiche relazionali delle persone coinvolte, dando indicazioni predittive sia del potenziale esprimibile e sviluppabile dal soggetto sia delle concrete possibilità che questo si trasformi in comportamenti efficaci e capacità agite.

All’interno di questa attività alcuni dei sistemi/strumenti utilizzati appartengono all’ampio catalogo di HOGREFE, editore scientifico che lavora nella psicologia applicata.

Riteniamo di aver individuato soluzioni innovative e strumenti validati basati sulla ricerca scientifica, attraverso un approccio metodologico rigoroso per favorire processi di valutazione orientati alla generazione di valore per il Cliente.

Per informazioni mailto

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 Business-focused Inventory of Personality BIP – Business-focused Inventory of Personality di R.Hossiep, M.PaschenAdattamento Italiano di L.Fossati e M.CiancaleoniIl BIP è un questionario internazionale (già disponibile in 16 lingue), appositamente creato per fornire informazioni sulla personalità orientata al business in contesti di selezione, sviluppo, crescita professionale, cambiamento.Il BIP è un questionario self-report utilizzato a livello internazionale per valutare 15 tratti di personalità che sottendono alle competenze organizzative e alla prestazione e sono raggruppati in 4 domini di analisi, cui si aggiunge una scala di desiderabilità sociale.Orientamento occupazionale: ciò cui si dà valore

  • Motivazione al Risultato: affrontare i problemi; automonitoraggio
  • Motivazione al Potere: motivare gli altri attraverso processi e strutture
  • Motivazione alla Leadership: motivare gli altri attraverso influenza sociale.

Comportamento occupazionale: come ci si approccia al lavoro

  • Coscienziosità: perfezionismo vs. pragmatismo
  • Flessibilità: atteggiamento verso il cambiamento e esperienze nuove
  • Orientamento all’azione: Raggiungimento di risultati. Proattività.

Competenze sociali: come si interagisce con gli altri

  • Sensibilità: Percezione dei segnali relazionali, empatia. Percezione vs. comportamento
  • Capacità di stabilire contatti: fare rete e costruire rapporti di lavoro (estroversione)
  • Socievolezza: orientamento all’armonia
  • Orientamento al team: favorire la collaborazione, supporto alle decisioni del team
  • Assertività: difendere le proprie idee anche quando gli altri pongono ostacoli.

Specificità caratteriali: specificità emotive

  • Stabilità emotiva: gestione delle emozioni; controllo delle reazioni
  • Capacità di lavorare sotto pressione: reazioni psicofisiche alla pressione
  • Fiducia in se stessi: autostima, indipendenza emotiva (da paura e giudizio).

Il test comprende quattro indici supplementari:

  • Mobilità: disponibilità agli spostamenti
  • Gestione del Tempo: percezione del tempo sul lavoro
  • Senso del Controllo: percezione di controllo su sé e ambiente
  • Competitività: competizione sul lavoro.
 AMI - Achievement Motivation Inventory AMI – Achievement Motivation Inventory di H.Schuler, G. C.Thornton III, A.Frintrup, R.Mueller-HansonAdattamento Italiano di L.Fossati e M.CiancaleoniL’AMI valuta la motivazione al successo ed è quindi lo strumento ideale per individuare i potenziali ai fini dello sviluppo di carriera e le risorse che dovranno raggiungere obiettivi elevati.L’AMI è un questionario self-report utilizzato per valutare 3 macrodomini di indagine connessi alla motivazione che si declinano in 17 sottoscale.Sicurezza di sé

  • fiducia verso il successo
  • dominanza
  • coraggio
  • flessibilità
  • indipendenza
  • preferenza per compiti difficili

 Autoregolazione

  • internalizzazione di successi o fallimenti
  • persistenza sull’obiettivo
  • controllo sul proprio lavoro

Ambizione

  • sforzo compensatorio per evitare il fallimento
  • competitività
  • desiderio di apprendere
  • engagement
  • concentrazione
  • fissare obiettivi
  • orgoglio per i propri risultati
  • orientamento al potere.
 d2-R d2-R Test di attenzione concentrata di R.Brickenkamp, L.Schmidt-Atzert, D.LiepmannAdattamento Italiano di L.Fossati e M.CiancaleoniIl d2-R è la versione aggiornata del test ad oggi più utilizzato in Europa e USA per la misurazione delle abilità di concentrazione, attenzione e velocità di processamento delle informazioni grazie alla sua unica combinazione di semplicità d’uso e complessità dei costrutti misurati.Nello specifico è un test di attenzione concentrata, definita come la capacità di mantenere la concentrazione durante la selezione degli stimoli rilevanti o durante un compito che richiede attenzione selettiva (Schmidt-Atzert et al., 2008).Si applica in tutti quegli ambiti della psicologia in cui è importante rilevare il funzionamento e l’integrazione di attenzione, concentrazione e velocità.

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