BPlus Assessment Centre e Hogrefe
Business Plus utilizza un mix di strumenti di indagine: test di personalità, sistemi di rilevazione di stili comportamentali, questionari attitudinali, questionari motivazionali, attività di gruppo.
Tramite metodologia di Assessment Center (AC) è in grado di fornire informazioni con focus prevalente sul business circa le competenze, le attitudini, le motivazioni, lo stile comportamentale e le dinamiche relazionali delle persone coinvolte, dando indicazioni predittive sia del potenziale esprimibile e sviluppabile dal soggetto sia delle concrete possibilità che questo si trasformi in comportamenti efficaci e capacità agite.
All’interno di questa attività alcuni dei sistemi/strumenti utilizzati appartengono all’ampio catalogo di HOGREFE, editore scientifico che lavora nella psicologia applicata.
Riteniamo di aver individuato soluzioni innovative e strumenti validati basati sulla ricerca scientifica, attraverso un approccio metodologico rigoroso per favorire processi di valutazione orientati alla generazione di valore per il Cliente.
![]() |
BIP – Business-focused Inventory of Personality di R.Hossiep, M.PaschenAdattamento Italiano di L.Fossati e M.CiancaleoniIl BIP è un questionario internazionale (già disponibile in 16 lingue), appositamente creato per fornire informazioni sulla personalità orientata al business in contesti di selezione, sviluppo, crescita professionale, cambiamento.Il BIP è un questionario self-report utilizzato a livello internazionale per valutare 15 tratti di personalità che sottendono alle competenze organizzative e alla prestazione e sono raggruppati in 4 domini di analisi, cui si aggiunge una scala di desiderabilità sociale.Orientamento occupazionale: ciò cui si dà valore
Comportamento occupazionale: come ci si approccia al lavoro
Competenze sociali: come si interagisce con gli altri
Specificità caratteriali: specificità emotive
Il test comprende quattro indici supplementari:
|
![]() |
AMI – Achievement Motivation Inventory di H.Schuler, G. C.Thornton III, A.Frintrup, R.Mueller-HansonAdattamento Italiano di L.Fossati e M.CiancaleoniL’AMI valuta la motivazione al successo ed è quindi lo strumento ideale per individuare i potenziali ai fini dello sviluppo di carriera e le risorse che dovranno raggiungere obiettivi elevati.L’AMI è un questionario self-report utilizzato per valutare 3 macrodomini di indagine connessi alla motivazione che si declinano in 17 sottoscale.Sicurezza di sé
Autoregolazione
Ambizione
|
![]() |
d2-R Test di attenzione concentrata di R.Brickenkamp, L.Schmidt-Atzert, D.LiepmannAdattamento Italiano di L.Fossati e M.CiancaleoniIl d2-R è la versione aggiornata del test ad oggi più utilizzato in Europa e USA per la misurazione delle abilità di concentrazione, attenzione e velocità di processamento delle informazioni grazie alla sua unica combinazione di semplicità d’uso e complessità dei costrutti misurati.Nello specifico è un test di attenzione concentrata, definita come la capacità di mantenere la concentrazione durante la selezione degli stimoli rilevanti o durante un compito che richiede attenzione selettiva (Schmidt-Atzert et al., 2008).Si applica in tutti quegli ambiti della psicologia in cui è importante rilevare il funzionamento e l’integrazione di attenzione, concentrazione e velocità. |