TUTTE LE AZIENDE hanno bisogno di Cruscotti e KPIs (Key Performance Indicators) di gestione semplici, aggiornabili e di facile interpretazione. NON tutte le aziende possono affrontare un progetto di business intelligence (analisi dinamica dei propri dati di gestione) partendo dal foglio bianco. Per questo Bplus offre dei semplici ma efficaci cruscotti di Business Intelligence che danno risposta immediata alle domande irrinunciabili per l’Imprenditore e la sua Direzione per la gestione delle risorse umane e dell’organizzazione.

La struttura di analisi dei dati è inclusa nei cruscotti e quindi i suoi costi di sviluppo vengono assorbiti da una larga distribuzione dei prodotti finali.
L’acquisizione dei dati di ogni azienda avviene da normali fogli excel prestabiliti o tramite connettori verso software di gestione HR che il Cliente abbia in uso.
Il risultato è una drastica riduzione dei costi di acquisito ed un avviamento della funzionalità in tempi brevi.

L’elenco dei Cruscotti e KPIs Bplus disponibili è molto ampio e nel seguito trovi i più richiesti.

-------------------------------------------------------------------------------

DISCover – Tool Professionale di Analisi dei Comportamenti
Per l’azienda od il professionista che decide di adottare la Valutazione dei Profili Comportamentali a supporto dell’ottimale collocazione delle risorse umane nei Ruoli organizzativi, il Tool DISCover by Bplus è un strumento irrinunciabile per:

  • Valutare l’adeguatezza di ogni persona nel ruolo assegnato
  • Simulare l’adeguatezza di ogni persona in un altro ruolo aziendale
  • Valutare l’attuale stato di stress personale
  • Valutare lo stress da lavoro derivante dal ruolo assegnato
  • Valutare la capacità e possibilità di adattamento al ruolo
  • Analizzare i profili di comportamento caratteristici dell’azienda, di uffici e reparti
  • Individuare le risorse parzialmente o significativamente lontane dai comportamenti attesi
  • Individuare le aree aziendali in cui può annidarsi il maggior potenziale di stress
  • Individuare i migliori comportamenti da tenere per: convincere, guidare, interagire ed essere efficaci con i propri collaboratori

mailto

Cruscotto Costi del Personale - Andamento

-------------------------------------------------------------------------------

Analisi Costi e Assenze del personale
Tenere sotto controllo l’andamento dei Costi del personale è necessità primaria per ogni Direzione aziendale per scoprire in anticipo sia la presenza consolidata che il proporsi di tendenze non previste dell’andamento dei costi, alle quali si può porre rimedio prima che si trasformino in problemi economici per l’azienda. Qualsiasi Servizio di Elaborazione Paghe può fornire all’azienda un’estrazione mensile dei Dati Retributivi o la propria amministrazione può registrare tali informazioni in semplici file MS Excel. Il problema è aggregare ed analizzare questi dati calcolando i Costi per l’azienda! L’esperienza di analisi di Bplus in questi settori mette oggi a disposizione un Cruscotto dei Costi che può leggere e trasformare qualunque file excel estratto dalle paghe in una nuvola di analisi coerente e personalizzabile in autonomia dallo stesso utente sia quando varino per qualunque motivo i dati in ingresso che le modalità di aggregazione nei costi. Il Cruscotto Costi del Personale Bplus consente di superare le difficoltà di importazione dei dati retributivi in qualunque software di gestione integrata del personale. Semplice ed immediato!

mailto

Cruscotto Gestione Squadre Antincendio

-------------------------------------------------------------------------------

Gestione del Personale Addetto alla Sicurezza sul Lavoro
Le Leggi per la Sicurezza sul Lavoro (es. D. Lgs. 81/2008) ci impongono precisi obblighi in termini di nomina, informazione, formazione, addestramento e monitoraggio degli Addetti alle varie Squadre Antincendio ed Evacuazione, Primo Soccorso ed altri obblighi in relazione allo specifico settore in cui opera l’azienda. Non adempiere a tali obblighi ma anche non aver controllato con la dovuta attenzione allo stato della propria Organizzazione della Sicurezza può comportare gravi conseguenze pecuniarie ma anche penali. I Cruscotti per la Sicurezza del Lavoro offrono ai soggetti responsabili la possibilità di avere sempre un quadro aggiornato del grado di copertura dei vari Ruoli della Sicurezza, della Formazione richiesta, delle Nomine effettuate, ecc. Soprattutto adotta una Tecnica Push di evidenziazione delle anomalie rispetto a quanto previsto dalla propria organizzazione in base all’analisi dei rischi.

mailto

Balanced Score Cards - Cruscotto Generale

-------------------------------------------------------------------------------

Balanced Score Cards: Cruscotto Strategie e Obiettivi aziendali
La tecnica delle Balanced Score Cards è una metodologia che traduce la Strategia di un’impresa in un sistema di indicatori chiave di performance (KPIs) inquadrati secondo più prospettive tipicamente individuate in:

  • Prospettiva ECONOMICO – FINANZIARIA
  • Prospettiva DEL CLIENTE
  • Prospettiva DEI PROCESSI INTERNI
  • Prospettiva APPRENDIMENTO e SVILUPPO

Il Cruscotto BSC Bplus consente ad ogni azienda di predisporre in autonomia la propria Mappa Strategica, cioè di individuare i propri obiettivi e collegarli secondo temi/percorsi strategici, semplicemente popolando dei file MS Excel precostituiti. Per chi non abbia esperienza nella definizione di percorsi di sviluppo strategico sono opzionalmente disponibili set tipici di obiettivi e mappe. Il raccordo con rilevazioni e misure provenienti da altre applicazioni gestionali, o la registrazione diretta in altri file Excel di storicizzazione dei risultati periodici consente infine di dare vita a dei cruscotti dinamici che la Proprietà/Direzione può consultare per avere evidenza, a vari livelli di dettaglio, del grado di raggiungimento corrente dei risultati prefissati (vedi immagine).

mailto

Gestione Valutazione delle Competenze

-------------------------------------------------------------------------------

Tool Gestione Valutazione Competenze
La gestione del personale per competenze consente di rispondere a tutte le richieste di adeguatezza del personale alle prescrizioni di legge (es. Sicurezza sul Lavoro), normative (es. ISO 9001), di autorizzazione per settori specifici (es. Autorizzazione Sanità). Disporre di un modello che individua le competenze richieste da un ruolo e confrontarlo con le competenze possedute dalla persona consente di controllare in ogni momento l’adeguatezza delle proprie risorse umane. Le numerose applicazioni software per la gestione delle procedure di valutazione sono spesso complesse e richiedono sistemi costosi. Il Tool Bplus di Gestione della Valutazione delle Competenze è uno strumento finalizzato solo a questo scopo che guida l’operatore nei passi successivi del processo di valutazione e sfrutta strumenti semplici e noti (file excel) per dialogare con valutati, valutatori, responsabili e direzione. I file vengono prodotti in automatico con tutte e sole le fino necessarie ad ogni soggetto e reimportati nella struttura dei dati per procedere nei vari stadi di valutazione: dalla autovalutazione alla etero-valutazione a più livelli. Le informazioni organizzative ed il modello delle competenze possono essere estratti da sw di gestione risorse umane dell’azienda o direttamente caricati in un semplice archivio excel predefinito. I risultati finali, oltre che essere gestibili e analizzabili nel tool stesso, possono essere estratti per importarli nel sw gestionale dell’azienda.

mailto

Sostituibilità del Personale

-------------------------------------------------------------------------------

Gestione Sostituzioni del Personale

Ottimizzare il rapporto fra numero delle risorse umane impiegate per garantire la produzione e costi continui sostenuti per far fronte alle normali esigenze di sostituzione delle stesse è oggi un obiettivo irrinunciabile per tutte le organizzazioni, ed in particolare per le aziende ad alto impiego di personale tecnico professionale come quelle dei Servizi della Sanità.

Il cruscotto Bplus per la Gestione delle Sostituzioni del Personale sfrutta l’innovativo concetto di calcolo dinamico dell’indice di intercambiabilità del personale (Specifiche Indice Intercambiabilità) per mettere le aziende nelle condizioni di gestire, con la consueta intuitività dei cruscotti QV Bplus, la sostituibilità del personale:

  • nel breve periodo: per la Gestione Presenze Assenze
  • nel medio periodo: per i Piani si Sostituzione programmata
  • nel medio/lungo periodo: per l’analisi del Potenziale di intercambiabilità del personale e le Tavole di Rimpiazzo
  • nel lungo periodo: per i Percorsi di Carriera ed i Piani di Successione

Istogramma Sostituibilità Unità funzionale

mailto

-------------------------------------------------------------------------------

… e molti altri Cruscotti e Tool per la Gestione aziendale !
Per sapere se già disponiamo del Cruscotto BI di cui hai bisogno ora, contattaci

al +39 049 87.65132 o scrivici  mailto