Prestazioni, Obiettivi e Performance sono sinonimi?

Assolutamente no. Le performance non sono dati ‘assoluti’ ma legami fra obiettivi e prestazioni.  Se, come esempio, pensiamo ad un processo di evasione ordini:

* una prestazione: garantire un tempo medio giornaliero di evasione ordine inferiore a 30 minuti;

* un obiettivo: evadere il 100% degli ordini giornalieri in un tempo massimo di 7 ore;

* una performance: evadere il 100% degli ordini giornalieri in un tempo massimo di 7 ore, mantenendo un tempo medio giornaliero di evasione ordine inferiore a 30 minuti, garantendo un numero di esiti positivi superiore al 95% degli ordini evasi.

Valutazioni delle Prestazioni e degli Obiettivi sono quindi propedeutiche per la Valutazione delle Performance.

 

Se si considerano poi i sistemi di gestione per prestazioni, obiettivi e performance (Management by …, cioè l’insieme di metriche, strumenti, approcci da usare per ‘muovere’ l’azienda) è evidente che è il Performance Management che è in grado di far muovere l’azienda come una struttura coesa e garantirgli la capacità di evolvere per mantenersi competitiva nel tempo raccordando la gestione strategica, attraverso la gestione per processi, con la gestione delle persone.

Il contributo al Performance Management da parte di chi gestisce le risorse umane passa attraverso le competenze, cioè quelle caratteristiche personali che, se ben definite, sono collegate con un nesso di causa-effetto a una performance eccellente.

Chiaramente a ruoli differenti corrispondono competenze differenti. Per questo motivo per costruire un sistema di Performance Management è indispensabile costruire degli efficaci profili di ruolo che comprendano tutte e sole le competenze chiave. Quanto più il ruolo sarà pienamente ‘agito’ (adeguatezza al ruolo), tanto più si garantirà il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

Business PLUS offre soluzioni e servizi per dotare le aziende di strumenti di valutazione di prestazioni, obiettivi e performance, oltre che pacchetti di profili di ruolo pronti da utilizzare, metodi di rilevamento competenze da documentazione esistente, ecc. Puoi consultare il dettaglio alla pagina “valore” o contattarci allo 049 87.62.666 oppure richiedi informazioni tramite customercare@bplus.it.